La Francia ha comunque una tradizione rugbistica consolidata, al di la della nostra legittima soddisfazione noi dobbiamo rimanere umili e crescere ancora. Il nostro coach Brunel è francese, da loro abbiamo appreso qualcosa, quindi maggior rispetto per i cugini transalpini!
piratafolle7878
February 21, 2012
libertè egalitè in culo a te
Riccarda Rosso
February 21, 2012
ha ragione chi chiede rispetto senza gioconde, corsiche e altro. questo è uno sport. il calcio è un business.
rengranz
February 21, 2012
presente in curva sud…che partita ragazzi. gli ultimi 3 minuti son stati una sofferenza ma questo gruppo ci ha creduto….bravi ragazzi!!!
poi vedere Castro che ti schiaccia davanti… 😀
aax984
February 21, 2012
con la scozia dovrebbe essere un pò più facile…anke se c’è da dire ke quando facciamo bella figura nella prima,alla seconda stecchiamo un pò…
IlGeneralissimo
February 22, 2012
Capisco ma il problema e’ proprio questo secondo me. Se il rugby rimane di nicchia sara’ sempre cosi, se solo un tantino prende piede diventera’ come il calcio. Come dicevi tu nel tuo commento, non e’ lo sport a fare la differenza ma le persone. Anche io ho frequentato stadi dall’una e l’altra parte da tempo immemore e non da quando partecipiamo al sei nazioni. Ma bando alle ciance , mano alla Scozia , io ci credo!
tizzopil
February 22, 2012
Ragazzi..RUGBY! Non Gioconda o insulti inutili ai francesi..il rugby è diverso,non roviniamolo, please.
paraslivemore
February 22, 2012
Muti tutti e siate orgogliosi
kfmnpah
February 22, 2012
La proprietà giuridica non c’entra nulla, c’entra invece il fatto che la Gioconda, come tante altre opere, ha esercitato la propria funzione di riferimento artistico sempre ed esclusivamente in Francia, quindi fa parte a pieno titolo del patrimonio culturale francese. Sul concetto di ‘italianità’ ci sarebbe poi da discutere visto che non regge per il Cinquecento, né dal punto di vista storico, né da quello filosofico. Sarebbe meglio parlare di un’opera d’arte fatta in Italia, non italiana.
luigi culmone
February 22, 2012
Gentile signore, scusi se ribadisco che una cosa e’ la proprieta’ giuridica dello stato francese dall’appartenenza morale al genio italiano. Mentre la prima e’ transeunte (lo stato francese potrebbe venderla) l’italianita’ della Gioconda non potra mai’ essere ne’ cambiata ne’ negata come fa Ella. La Gioconda e’ figlia del Rinascimento , e’ stata dipinta in Italia da un italiano (vuole nagare anche questo?)rappresenta una donna italiana ..vi si raffigura un luogo preciso della Toscana
diovik
February 22, 2012
ad ascoltare l’inno italiano mi vien la pelle d’oca!! porca troia se non fosse per 4 politici di merda e qualche delinquente del cazzo,questo sarebbe il paese n’1 al mondo!!
perchè GLI ITALIANI NON SONO SECONDI A NESSUNO,IN NIENTE!!!!
ORGOGLIO ITALIANO CAZZO!!
aax984
February 22, 2012
il mio commento era critico verso il tifo calcistico!!!considerando la differenza del prezzo dei biglietti e il tipo di persone ke vanno a vedere le partite di calcio e quelle di rugby sopratutto ultimamente il rugby batte il calcio in tutto e x tutto,sia in qualità dei tifosi sia in quantità!!!lo dico xke ho frequentato qualke stadio sia x il calcio sia x il rugby,la differenza è notevole!!!
kfmnpah
February 22, 2012
Il discorso che fai sulla Gioconda è completamente errato. È in Francia dal 1515, non è mai stata in Italia e fa parte del patrimonio artistico francese punto e basta. Allora con questo ragionamento le vetrate che maestri tedeschi e francesi fecero nel ‘200 per la basilica di San Francesco ad Assisi (e che sono ancora lì) dovrebbero essere data alla Francia e alla Germania? Su non scherziamo. Informiamoci bene prima di dire cose che non stanno né in cielo né in terra.
luigi culmone
February 22, 2012
dici il vero tranne sul fatto che la Gioconda sia francese ..la Gioconda e’ ITALIANISSIMA…come i pezzi del Partenone a Londra sono GRECI mica inglesi..come gli obelischi di Roma sono Egizi…finiamola con questo servilismo nei confronti di un popolo quello francese che ci deve tutto ..lingua , all’uso delle posate, alla parte piu’ bella del Louvre, a Mazarino , a Belmondo ,a Napoleone , al pilota Alesi, alla Bugatti …….
yukari00
February 22, 2012
ahhah questa volta la ricciarelli l’han lasciata a casa!! :DDDDD
capvtmvndi90
February 22, 2012
RUGBY SPORT NAZIONALE. ORA!
Giulio Basevi
February 22, 2012
La Gioconda e’ stata molto probabilmente portata da Leonardo Da Vinci (in persona, che ne e’ il pittore) in Francia e li’ venduta al re di Francia. Sebbene il pittore sia Italiano, la donna rappresentata Italiana e lo sfondo Italiano la Gioconda e’ Francese perche’ se la sono comprata dal pittore in persona.
Giulio Petraia
February 22, 2012
anche se leonardo l’ha regalata al re di francia!
KiraName78
February 22, 2012
La Gioconda e’ stata dipinta da un’Italiano (Leonardo Da Vinci) che ritrae una donna Italiana (Monna Lisa) su uno sfondo Italiano ( cioè là dove l’Arno supera le campagne di Arezzo e riceve le acque della Val di Chiana fonte wiki ) La gioconda e’ e sara’ sempre 100% ITALIANA!!!. Sono stato al Louvre e devo dire che hanno tanta bella roba….ma solo in un punto c’era la ressa…nell’alata dedicata alle opere Italiane….chi ha orecchi per intendere intenda!!!
IlGeneralissimo
February 22, 2012
Penso lo abbia fatto almeno un centinaio di volte, forse piu’, anzi sicuramente. Viva il rugby ma smettiamola con ste guerre tra sport che non hanno nessun valore.
salvo c
February 22, 2012
HAHAHA.SEI DAVVERO INFORMATO
achipiri
February 22, 2012
Ah la gioconda nn e mai stata in italia? Ma che cazzo dici.. e leonardo qnd l ha dipinta dov era a parigi? Ma dai….. e nostra…. w il rugby… ex giocatore…
Roberto Azzara
February 22, 2012
Ci tengo a ricordare che la gioconda non e mai stata in italia ma e sempre stata in francia… Quindi non devono restituirla a nessuno
Pierluigi Mulliri
February 22, 2012
1 non era pieno, 2 la nazionale di calcio lo riempie, 3 forza Rugby e non dire scemenze!
figherman
February 21, 2012più rispetto nelle frasi. questo è rugby.
dragodeoro
February 21, 2012La Francia ha comunque una tradizione rugbistica consolidata, al di la della nostra legittima soddisfazione noi dobbiamo rimanere umili e crescere ancora. Il nostro coach Brunel è francese, da loro abbiamo appreso qualcosa, quindi maggior rispetto per i cugini transalpini!
piratafolle7878
February 21, 2012libertè egalitè in culo a te
Riccarda Rosso
February 21, 2012ha ragione chi chiede rispetto senza gioconde, corsiche e altro. questo è uno sport. il calcio è un business.
rengranz
February 21, 2012presente in curva sud…che partita ragazzi. gli ultimi 3 minuti son stati una sofferenza ma questo gruppo ci ha creduto….bravi ragazzi!!!
poi vedere Castro che ti schiaccia davanti… 😀
aax984
February 21, 2012con la scozia dovrebbe essere un pò più facile…anke se c’è da dire ke quando facciamo bella figura nella prima,alla seconda stecchiamo un pò…
IlGeneralissimo
February 22, 2012Capisco ma il problema e’ proprio questo secondo me. Se il rugby rimane di nicchia sara’ sempre cosi, se solo un tantino prende piede diventera’ come il calcio. Come dicevi tu nel tuo commento, non e’ lo sport a fare la differenza ma le persone. Anche io ho frequentato stadi dall’una e l’altra parte da tempo immemore e non da quando partecipiamo al sei nazioni. Ma bando alle ciance , mano alla Scozia , io ci credo!
tizzopil
February 22, 2012Ragazzi..RUGBY! Non Gioconda o insulti inutili ai francesi..il rugby è diverso,non roviniamolo, please.
paraslivemore
February 22, 2012Muti tutti e siate orgogliosi
kfmnpah
February 22, 2012La proprietà giuridica non c’entra nulla, c’entra invece il fatto che la Gioconda, come tante altre opere, ha esercitato la propria funzione di riferimento artistico sempre ed esclusivamente in Francia, quindi fa parte a pieno titolo del patrimonio culturale francese. Sul concetto di ‘italianità’ ci sarebbe poi da discutere visto che non regge per il Cinquecento, né dal punto di vista storico, né da quello filosofico. Sarebbe meglio parlare di un’opera d’arte fatta in Italia, non italiana.
luigi culmone
February 22, 2012Gentile signore, scusi se ribadisco che una cosa e’ la proprieta’ giuridica dello stato francese dall’appartenenza morale al genio italiano. Mentre la prima e’ transeunte (lo stato francese potrebbe venderla) l’italianita’ della Gioconda non potra mai’ essere ne’ cambiata ne’ negata come fa Ella. La Gioconda e’ figlia del Rinascimento , e’ stata dipinta in Italia da un italiano (vuole nagare anche questo?)rappresenta una donna italiana ..vi si raffigura un luogo preciso della Toscana
diovik
February 22, 2012ad ascoltare l’inno italiano mi vien la pelle d’oca!! porca troia se non fosse per 4 politici di merda e qualche delinquente del cazzo,questo sarebbe il paese n’1 al mondo!!
perchè GLI ITALIANI NON SONO SECONDI A NESSUNO,IN NIENTE!!!!
ORGOGLIO ITALIANO CAZZO!!
aax984
February 22, 2012il mio commento era critico verso il tifo calcistico!!!considerando la differenza del prezzo dei biglietti e il tipo di persone ke vanno a vedere le partite di calcio e quelle di rugby sopratutto ultimamente il rugby batte il calcio in tutto e x tutto,sia in qualità dei tifosi sia in quantità!!!lo dico xke ho frequentato qualke stadio sia x il calcio sia x il rugby,la differenza è notevole!!!
kfmnpah
February 22, 2012Il discorso che fai sulla Gioconda è completamente errato. È in Francia dal 1515, non è mai stata in Italia e fa parte del patrimonio artistico francese punto e basta. Allora con questo ragionamento le vetrate che maestri tedeschi e francesi fecero nel ‘200 per la basilica di San Francesco ad Assisi (e che sono ancora lì) dovrebbero essere data alla Francia e alla Germania? Su non scherziamo. Informiamoci bene prima di dire cose che non stanno né in cielo né in terra.
luigi culmone
February 22, 2012dici il vero tranne sul fatto che la Gioconda sia francese ..la Gioconda e’ ITALIANISSIMA…come i pezzi del Partenone a Londra sono GRECI mica inglesi..come gli obelischi di Roma sono Egizi…finiamola con questo servilismo nei confronti di un popolo quello francese che ci deve tutto ..lingua , all’uso delle posate, alla parte piu’ bella del Louvre, a Mazarino , a Belmondo ,a Napoleone , al pilota Alesi, alla Bugatti …….
yukari00
February 22, 2012ahhah questa volta la ricciarelli l’han lasciata a casa!! :DDDDD
capvtmvndi90
February 22, 2012RUGBY SPORT NAZIONALE. ORA!
Giulio Basevi
February 22, 2012La Gioconda e’ stata molto probabilmente portata da Leonardo Da Vinci (in persona, che ne e’ il pittore) in Francia e li’ venduta al re di Francia. Sebbene il pittore sia Italiano, la donna rappresentata Italiana e lo sfondo Italiano la Gioconda e’ Francese perche’ se la sono comprata dal pittore in persona.
Giulio Petraia
February 22, 2012anche se leonardo l’ha regalata al re di francia!
KiraName78
February 22, 2012La Gioconda e’ stata dipinta da un’Italiano (Leonardo Da Vinci) che ritrae una donna Italiana (Monna Lisa) su uno sfondo Italiano ( cioè là dove l’Arno supera le campagne di Arezzo e riceve le acque della Val di Chiana fonte wiki ) La gioconda e’ e sara’ sempre 100% ITALIANA!!!. Sono stato al Louvre e devo dire che hanno tanta bella roba….ma solo in un punto c’era la ressa…nell’alata dedicata alle opere Italiane….chi ha orecchi per intendere intenda!!!
IlGeneralissimo
February 22, 2012Penso lo abbia fatto almeno un centinaio di volte, forse piu’, anzi sicuramente. Viva il rugby ma smettiamola con ste guerre tra sport che non hanno nessun valore.
salvo c
February 22, 2012HAHAHA.SEI DAVVERO INFORMATO
achipiri
February 22, 2012Ah la gioconda nn e mai stata in italia? Ma che cazzo dici.. e leonardo qnd l ha dipinta dov era a parigi? Ma dai….. e nostra…. w il rugby… ex giocatore…
Roberto Azzara
February 22, 2012Ci tengo a ricordare che la gioconda non e mai stata in italia ma e sempre stata in francia… Quindi non devono restituirla a nessuno
Pierluigi Mulliri
February 22, 20121 non era pieno, 2 la nazionale di calcio lo riempie, 3 forza Rugby e non dire scemenze!